lunedì 13 luglio 2015

Cani in aereo, quali sono le norme?


Premettiamo che un viaggio in aereo è stressante per il cane soprattutto se costretto a viaggiare in stiva, quindi se potete evitate, a meno che non dobbiate trasferirvi o stare via un lunghissimo periodo, o per esigenze particolare, ma evitate se potete questo stress e se potete lasciatelo a casa e affidatelo ad un dog sitter fidato o ad una pensione per cani. Quasi tutte le compagnie aeree consentono solitamente il trasporto di cani, ogni compagnia ha piccole regole diverse quindi è sempre opportuno programmare per tempo ed informarsi con largo anticipo.



Al momento della prenotazione dovremmo comunicare alla compagnia aerea la presenza del nostro compagno di vita, se la località da raggiungere è all’estero dobbiamo informarci anche sulle regole e formalità per l’ingresso del nostro cane nel paese perché in certi Stati l’introduzione di un animale prevede un periodo di quarantena , quindi sarebbe meglio per una vacanza evitare al cane una traumatica esperienza come la quarantena.  Per viaggiare il cane dovrà essere vaccinato contro le principali malattie, dovrà aver con sé il libretto sanitario e un certificato che attesti lo stato di buona salute. Tutte le compagnie aeree consentono ai cani di piccola taglia di viaggiare al nostro fianco purchè custoditi in gabbie o trasportino con il fondo impermeabile e di dimensioni adeguate , cioè che permettano al cane di girarsi e muoversi.



Di solito la maggior  parte delle compagnie accetta cani di piccola taglia che insieme al trasportino non superino i 10kg, altrimenti il cane dovrà viaggiare nella stiva e sarà imbarcato dallo scalo merci e viaggerà in gabbie apposite messe a disposizione dalla compagnia aerea, ma se possiamo, e scusate se lo  ripeto, ma evitiamogli questa esperienza. Di solito le misure standard per il trasportino massimo sono  46x25x31cm, ma possono variare a seconda delle norme della compagnia aerea.  Se viaggia in stiva assicuratevi prima dell’acquisto del biglietto  e della partenza che la stiva sia pressurizzata, riscaldata e illuminata per la sicurezza e per la salute degli animali. Portare i contenitori per cibo e acqua e rimanete il più possibile vicino al proprio cane se deve viaggiare in stiva.

Non so accettati animali in calore, in gravidanza e cuccioli inferiori ai 3 mesi
Per viaggiare in Europa viene rilasciato dal proprio veterinario un documento chiamato passaporto europeo che da diritto a viaggiare in tutti i paesi Europei : questo documento dichiara che il cane è in regola con le vaccinazioni, specialmente quella della rabbia , serve per identificare il cane tramite microchip e contiene tutti i dati anagrafici e altro per identificare l’animale compresa la foto.

Le nazioni che richiedono maggiori controlli e norme per l’ingresso di animali domestici sono il Regno Unito, lrlanda, Malta, Svezia, Argentina, Brasile e Panama. Informatevi prima mi raccomando!
Per portare con te il tuo cane è necessario acquistare un supplemento al costo del biglietto che varia a seconda del peso, del trasporto in cabina o in sitva e degli aereoporti di partenza e destinazione.

L’unica eccezione naturalmente riguarda i cani guida per i non vedenti che vengono imbarcati con il passeggero purchè muniti di museruola e guinzaglio ed il trasporto è gratuito e saranno imbarcati per primi.

Fonte: Forli24ore.it

Nessun commento:

Posta un commento