giovedì 21 maggio 2015

Cani: comportamenti e significati



I significati dei comportamenti dei cani. La comunicazione inizia con la comprensione. Se vogliamo costruire un rapporto migliore con il nostrocane, dobbiamo iniziare a lavorare per capire il significato e le cause che si celano dietro alcuni dei suoi comportamenti più comuni. Attraverso questa guida cercheremo di capire insieme cosa esattamente significhi un abbaio o un qualsiasi altro gesto del nostro amato cagnolino.

Poiché i cani sudano attraverso le loro zampe, la maggior parte del loro calore corporeo viene espulso attraverso la loro bocca quando essi ansimano. E 'il loro principale mezzo di regolazione della temperatura corporea.
Se un cane abbaia poi, occorre tener presente che in natura, i cani abbaiano per sollevare un allarme ai primi segni di un possibile pericolo o per annunciare un nuovo arrivo. L'abbaio è il più importante mezzo di comunicazione canina.

Proprio come un bambino che cresce, il nostro cane ha voglia di masticare i suoi giocattoli o altri oggetti per alleviare il dolore della nascita di nuovi dentini. Se il nostro cane è già cresciuto, può anche capitare che tornando a casa troveremo i nostri cuscini del divano o il nostro paio di scarpe preferito ridotto a brandelli. Questo non avviene perché adorano il gusto di queste cose. Il cagnolino potrebbe in questo modo mostrare segni di ansia da separazione o di ansia in generale.
Scavare è un'attività istintuale, scritta nel profondo del DNA di un cane; è particolarmente forte in alcuni tipi di razze (come i terrier) rispetto ad altre. Cani in branchi naturali scaveranno per nascondere il cibo o per scoprire il cibo come piccoli roditori. Una tana scavata nella terra fredda può anche fornire riparo dal calore.

Anche se può sembrare un comportamento giocoso, o un saluto entusiasta, saltare in aria è un segno che il nostro cane sta tentando di affermare il suo dominio su di noi. Se lo incoraggiamo a saltare con affetto, in realtà stiamo rafforzando questo comportamento. Mordere poi, solitamente viene fatto dal cagnolino per comunicare il suo attuale stato d'animo (aggressività, paura o nervosismo, ad esempio). Occorre tener presente poi un altro punto fondamentale e cioè la cosiddetta ansia da separazione. I cani vivono e viaggiano in branco, quindi è naturale per loro sentirsi ansiosi quando sono separati dalle loro compagnie. Proviamo a portare il nostro cagnolino a fare una bella,lunga passeggiata prima di lasciarlo solo in casa. In questo modo si riposerà e il riposo calmerà la sua ansia.

Una volta capiti questi comportamenti, saremo sicuramente meglio attrezzati per riconoscere quando le esigenze del nostro piccolino non sono rispettate! Quando infatto accade una cosa del genere il cane sarà insoddisfatto, e tanti comportamenti indesiderati inizieranno ad emergere. Esercizio, Disciplina, e poi Affetto, sono le parole chiave di cui tener conto quando abbiamo a che fare con i nostri cari Amici cagnolini.

Nessun commento:

Posta un commento